MISSIONE di Acr-Crv https://www.facebook.com/rio.merzario www.acraccademia.it/novit%C3%A0%201%20Poesia%20il%20baggese.html http://www.foodfilmfestival.info/ “CRV-ACR -Onlus.. di fatto.. che svolge un’attività socio -culturale di prevenzione al BULLISMO. -‘dal 1987 ad oggi ”.. combatte le DEVIANZE GIOVANILI-il Cyberbullismo - "Bulli e Bullismo.. Vandali e Vandalismo” con l'OSCAR e crea protocolli d’intesa, tra operatori sociali, Associazioni, e Comitati. Storia del Concorso di poesia-arti e mestieri OSCAR: Nasce nel 1987 a Milano, da un'intuizione di Sergio Dario Merzario, (Rio), Semenza, Maderna e altri, prende il via il Concorso "il BAGGESE". Acr, (Repo) e Paza nel 1999, lo trasformano nel trofeo lombardo ( che nel 2002 diviene TROFEO LOMBARDO LIGURE). Nel 2006 diventa OSCAR Internazionale "NO e STOP al BULLISMO" con il contributo di Sergio Dario Merzario, http://www.odg.mi.it ; Ketti Concetta Bosco, le biblioteche e l'Unicef Prov. di IMPERIA!” Collegamenti clicca quì il BAGGESE-Milanese-Sanremese-Civennese Bellagino: Leggi e diffondi. ciao www.acraccademia.it/novit%C3%A0%201%20Poesia%20il%20baggese.html da www.acraccademia.it

Acr il milanese-baggese www.youtube.com/watch? 3402707829 -Rio 3394523017 -Ketti 0287392826-ufficio-Sede WWW.ACRACCADEMIA.IT -Milano-Sanremo-Como


martedì 7 febbraio 2012


da stefania gallelli riceviamo e
volentieri pubblichiamo
www.acraccademia.it

Incontro sulle opportunità europee per progetti di volontariato senior

Milano, mercoledì 8 febbraio, ore 17, sede Ciessevi, piazza Castello 3



In occasione del 2012 Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra Generazioni, Ciessevi promuove un incontro di presentazione degli Scambi di Volontari Senior, co-finanziati dal programma Apprendimento Permanente – Grundtvig della Commissione Europea.
L’appuntamento è per mercoledì 8 febbraio, alle ore 17, nella sede Ciessevi in piazza Castello 3.
Sono invitate a partecipare le associazioni interessate a inviare o accogliere un volontario senior.
Cosa sono i Progetti di Volontariato Senior
Il Programma per l’Apprendimento Permanente (LLP) offre alle associazioni l’opportunità di promuovere i Progetti di Volontariato Senior (SVP). Questi progetti nascono per valorizzare a livello europeo le competenze e le attività dei volontari, in particolare dei volontari senior, favorendo la loro mobilità e offrendo possibilità di crescita in ambito europeo.
Il partenariato SVP prevede il coinvolgimento di due associazioni di due Paesi europei diversi che organizzano un reciproco scambio, individuale o di gruppo, di volontari senior.



Chi può partecipare
Tutti i cittadini di età superiore ai 50 anni che svolgono attività su base volontaria presso istituzioni e associazioni senza scopo di lucro.



Durata e finanziamenti
Il partenariato ha durata biennale. Lo scambio può coinvolgere da 2 a 6 volontari e può durare da 3 a 8 settimane.
Il finanziamento è una quota variabile (per ognuna delle organizzazioni partecipanti) definita in base alla durata dello scambio, al numero di volontari e ai Paesi coinvolti nella mobilità, cui si aggiunge un contributo forfettario a copertura dei costi organizzativi dello scambio.
La candidatura deve essere presentata dalle due istituzioni alle rispettive Agenzie nazionali LLP, mentre i singoli volontari devono rivolgersi alle associazioni che partecipano a questo tipo di progetti.



Programma
Ore 17.00 Saluti introduttivi: Marco Pietripaoli, Direttore Ciessevi
Ore 17.15 Che cos’è il volontariato per i senior: Sinziana Tudor e Delphine Dessauw, volontarie europee Ciessevi
Ore 17.45 Come accreditarsi per accogliere o inviare un volontario senior?: Silvia Cannonieri, Ciessevi
Ore 18.15 discussione aperta e domande sui progetti di Volontariato Senior
Ore 19.00 Conclusione.

--------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: