mercoledì 16 giugno 2010

SABATO 26 GIUGNO 2010.. Parte dai Navigli “Le Sacre Dimore”, il grand tour musicale nelle chiese lombarde...


Al via Sabato 26 giugno, nella Chiesa di San Cristoforo, la 4a edizione della rassegna che proporrà brani inediti del ‘700 e ‘800 lombardi accanto a Bach, Mozart, Vivaldi. Tredici gli appuntamenti gratuiti proposti dall’Associazione Pietro Mongini fino al 30 settembre, con le due tappe milanesi inserite nel programma di “Estate sui Navigli”.
.. NELLE FOTO di Ferdinando VISCOVO e di Ketti BOSCO (nella foto a lato con il Consigliere Comunale di Milano PASQUALE SALVATORE , Salluzzi, Lai, Viscovo..)..  particolari della visita GUIDATA a PALAZZO MARINO del 9 giugno 2010.. un degno successo.. che ci consente di ringraziare tutti i partecipanti, i Soci, lo Staff ed in particolare il Presidente del Consiglio Comunale di Milano Dr. Manfredi Palmieri.. GRAZIE!!! Acr

Milano,  giugno 2010 - E’ stata presentata  il 10 u.s., presso il Circolo della Stampa, la rassegna musicale “Le Sacre Dimore”, che partirà Sabato 26 giugno da Milano. Alla conferenza sono intervenuti Davide Boni Presidente del Consiglio della Regione Lombardia, Bruno Dapei Presidente del Consiglio della Provincia di Milano, Manfredi Palmeri Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Emanuele Errico Presidente di Navigli Lombardi s.c.a.r.l.,  Adriano Bassi Direttore Artistico dell’Associazione Pietro Mongini...

 ci siamo anche noi di ACR?.. lo chiediamo all'Ass. P. MONGINI.. si può? ' Presidentessa.. Rosantonia Baroni Presidente Vicario dell’Associazione Pietro Mongini?...,

Saranno le suggestive vie d’acqua milanesi a salutare l’esordio della rassegna, che Sabato 26 giugno terrà il concerto inaugurale nella Chiesa di San Cristoforo, in via San Cristoforo 3, a Milano. Per l’occasione, infatti, il Coro e l’Orchestra “Ludwig van Beethoven” e i rispettivi Direttori giungeranno all’appuntamento percorrendo il Naviglio Grande a bordo di un battello.
(NELLE FOTO di Ferdinando VISCOVO particolari della visita GUIDATA a PALAZZO MARINO del 9 giugno 2010)
E’ dedicato alla “Lombardia in Italia e nel Mondo” il viaggio in 13 tappe proposto da questa 4a edizione della manifestazione, organizzata dall’Associazione Pietro Mongini con il contributo e il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e di Navigli Lombardi s.c.a.r.l. e con il patrocinio della Provincia di Milano e del Comune di Milano.
“Le Sacre Dimore” presenterà musiche inedite di compositori della scuola sinfonica lombarda tra il Settecento e l'Ottocento, tra cui nomi eccellenti della cultura musicale milanese e regionale quali Giovan Battista Sammartini, Maria Teresa Agnesi, Giulio Giulini, Stefano Pavesi, Giovanni Battista Lampugnani e Ferdinando Bertoni. Il progetto, ideato e curato da Rosantonia Baroni è stato reso possibile dal prezioso lavoro filologico e di ricerca dei Maestri Filippo Emanuele Ravizza, Adriano Bassi e Marco Pinotti. Il programma sarà completato e impreziosito da esecuzioni di brani di Bach, Mozart, Vivaldi ed Haendel.
(NELLE FOTO di Ferdinando VISCOVO e di Ketti BOSCO, particolari della visita GUIDATA a PALAZZO MARINO del 9 giugno 2010 e della SAGRA DI SAN CRISTOFORO del VENERDI' 4 GIUGNO 2010 .. giornata dedicata alle Milanesità di Acr Onlus e ai Poeti di OSCAR della Poesia CONTRO IL BULLISMO 21a Edizione, con Stellina MARIS e Franco..)




All’elevato livello musicale dei concerti che la rassegna intende proporre gratuitamente al più vasto pubblico, si unisce la riscoperta di significativi luoghi di culto delle città lombarde, tesori architettonici come l’Abbazia di Morimondo, la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, la Chiesa romanica di San Colombano a Vaprio d’Adda. Edifici che, oltre al proprio valore storico, artistico e religioso, offrono una cornice altamente suggestiva e garantiscono inoltre un’eccellente acustica.
Le chiese di San Cristoforo e di Santa Maria delle Grazie al Naviglio ospiteranno gli appuntamenti milanesi della manifestazione, rispettivamente Sabato 26 giugno e Sabato 14 agosto. I due concerti sono inseriti nel programma di “Estate sui Navigli”, la rassegna di Navigli Lombardi che animerà i canali cittadini con un ricco cartellone di musica, spettacoli, arte, sport ed altri eventi.

(.. nelle foto  di Ferdinando VISCOVO e di Ketti BOSCO .. particolari della Sagra di San Cristoforo del 4 giugno 2010.. il ns STAFF premia i Poeti con Don MATTEO .. e i bimbi che hanno vinto il Concorso di DISEGNO gemellato alla MIA SANREMO.. dell'ACR con l'UNICEF..)




Ultima delle 13 tappe di questo avvincente tour musicale sarà Barza d’Ispra, che Giovedì 30 settembre ospiterà il concerto conclusivo de “Le Sacre Dimore”, presso la Chiesa di Casa don Guanella, sede dell’Associazione P. Mongini.

(NELLE FOTO di Ferdinando VISCOVO  e di Ketti Concetta BOSCO.. particolari del GRUPPO di Ballo conosciuto a CORNAREDO.. tramite STELLINA MARIS all'AUSER.. della DOMENICA di MAGGIO 2010)



“E’ per noi motivo di grande soddisfazione – dichiara Rosantonia Baroni, Presidente Vicario dell’Associazione Pietro Mongini – proseguire in questo atto d’amore nei confronti della musica rappresentato da Le Sacre Dimore, una proposta di assoluta qualità che giunge quest’anno alla sua 4a edizione. Vogliamo ringraziare in particolare la Presidenza della Regione Lombardia, che ha reso possibile questo percorso culturale, e la società Navigli Lombardi per il suo importante contributo a sostegno dell’iniziativa”... NELLE FOTO di Ferdinando VISCOVO particolari della PREMIAZIONE alla SAGRA di S. CRISTOFORO del 6 giugno 2010 (lo STAFF di ACR e DON MATTEO..)  l'Associazione “Pietro Mongini” – Un voce verdiana a Ispra viene costituita nel 2001 e prende il nome per onorare la memoria dell’illustre concittadino, primo interprete dell’Aida di Verdi nel ruolo di Radames. L’ Associazione, senza scopo di lucro, ha la peculiarità di diffondere la cultura attraverso la promozione di un programma annuale, “Aequationes”, che si articola in conferenze, convegni di studio, concorsi internazionali, presentazioni di libri, concerti e ricerche in campo musicale. Al progetto culturale dell’Associazione Mongini partecipano prestigiosi Enti e Istituzioni presenti in Lombardia e sul territorio nazionale. Emanazione dell’Associazione sono l’Orchestra e il Coro “Ludwig van Beethoven”. La sede legale è situata presso la settecentesca villa che fu la dimora di Pietro Mongini, a Barza d’Ispra (Va), mentre la sede organizzativa è a Milano.

* * *Le Sacre Dimore. La Lombardia in Italia e nel mondo.. Rassegna concertistica - IV edizione - Dal 26 giugno al 30 settembre 2010
Programma.. 26 giugno – MILANO, Chiesa di San Cristoforo 03 luglio – PAVIA, Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro 31 luglio – VAPRIO D'ADDA, Chiesa romanica di San Colombano
..06 agosto – OSTIGLIA, Chiesa della B.V. Maria
07 agosto – PAVIA, Basilica di San Michele Maggiore
14 agosto – MILANO, Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio
21 agosto – SAN GIORGIO SU LEGNANO, Chiesa del Crocifisso
29 agosto – LONATE POZZOLO, Chiesa di Sant’Eugenio a Tornavento
05 settembre – BERNATE TICINO, Chiesa di San Giorgio
11 settembre – OSSUCCIO, Santuario della Beata Vergine del Soccorso
18 settembre – BARASSO, Chiesa di San Martino
25 settembre – MORIMONDO, Abbazia, Chiesa Sancte Marie de Morimundo
30 settembre – BARZA D’ISPRA, Chiesa di Casa don Guanella (già Villa Mongini)

Per informazioni:
-Associazione “Pietro Mongini” Tel: 3483836051
-Associazione ACR - Onlus Tel. 02 87392826
info@acraccademia.it   http://www.acraccademia.it/
Ufficio Stampa Navigli Lombardi S.c.a.r.l.
Locomia srl
Via Molino delle Armi, 11 – 20123 Milano
Tel: +39 02.783807 – Email: info@locomia.it
Contact: Giuseppe M. Bianchi - 3312454705 e  Staff acr-onlus@libero.it  delfino-sk@libero.it 
oceano-r@libero.it oceano4658@libero.it  rioerepo1@libero.it  acr4658@libero.it oceano-rio@libero.it

http://www.mappaterzosettore.it/index.php?news

Piazza Bresca diventa “corsara”

nella Notte Azzurra della Giraglia
Venerdì 18 Giugno 2010 Piazza Bresca prepara il suo benvenuto speciale ai partecipanti alla Giraglia Rolex Cup 2010. ...NELLE FOTO di Ferdinando VISCOVO e KCB .. particolari della PREMIAZIONE del 4 giugno 2010... di un BRAVISSIMO PITTORE BAGGESE..


... NELLE FOTO  a lato e sotto .. particolari della vista  della Chiesetta di S.CRISTOFORO sul NAVIGLIO a Milano del 4 giugno 2010.. venitela a visitare.. merita! Ciao a tutti i lettori da ACR!?! ACR-ONLUS?.. e sai cosa trovi..
tel. 0287392826-3402707829-3394523017
info@acraccademia.it  associazione@acraccademia.it
http://www.acraccademia.it/




... NELLE FOTO di Ferdinando VISCOVO e Ketti Concetta BOSCO di ACR .. alcuni particolari della splendida rappresentazione dei BALLERINI di Stellinas MARIS del 4 giugno 2010.. (sul palco.. STELLINA MARIS E FRANCO il suo TASTIERISTA..)





Il Consorzio di commercianti della piazza, vero centro nevralgico della movida cittadina, organizza un happening dedicato agli equipaggi attesi in giornata nel porto di Sanremo. Musica, danze e goliardia dal calar del sole fino a tarda notte: questi gli ingredienti di una serata che va a completare il calendario degli eventi della "Notte Azzurra" patrocinata dal Comune.
L'ispirazione è quella dei più classici arrembaggi dei pirati, con gara di tiro alla fune, vele spiegate, danze di bellezze d'oltremare e un look corsaro che caratterizza tutta la piazza.
Non manca la musica, con un dj-set revival che riporta nel clima dance e spensierato degli anni Settanta e Ottanta.  L'iniziativa vede il coordinamento generale della Cooperativa CMC di Sanremo.

NELLA FOTO a lato.. particolari dell'Entrata della Chiesina .. portale con visita .. restaurati .. anche grazie alla Sagra di S. Cristoforo dei primi di giugno..  che da 15 anni viene sostenuta .. anche da ACR dal  giugno del 1995..

Nessun commento:

Ketti Concetta BOSCO

http://ketti-fatina.blogspot.it/