FONDAZIONE AEM SOSTIENE “LIGHT AROUND”
Milano, 19 gennaio 2011 - Fondazione Aem e A2A, nell'ambito delle celebrazioni per i cento anni dell'Azienda Elettrica Municipale, sostengono la realizzazione dell’impianto illuminotecnico della facciata del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.
Il progetto, denominato Light Around, è firmato dall'architetto Silvio De Ponte ed è nato all'interno del Festival Internazionale della Luce LED, propone un intervento di illuminazione scenografica della sede espositiva di via San Vittore. Si tratta di un intervento provvisorio, ma che si propone in futuro come illuminazione stabile, definitiva e replicabile anche su altri manufatti.
L’idea all'origine dell'installazione è quella di far vivere esternamente il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia attraverso la luce. I colori principali utilizzati sono il rosso, che psicologicamente è legato alla conquista del futuro, e il blu, che si riferisce al pensiero e al relax. A questi si aggiungono piccoli tocchi di luce gialla come concetto di espansione e leggeri fasci di colore bianco-ocra per esprimere la soglia di passaggio verso qualcosa di nuovo.
“E’ un progetto che esprime all’esterno la vita del Museo attraverso una luce dinamica e mutevole che offre l’idea di un prolungamento dell’edificio verso la Città – dichiara Letizia Moratti, Sindaco di Milano - Il Museo è un’eccellenza scientifica e un elemento importante del sistema turistico milanese. Con la nuova illuminazione aumenta la sua attrattività e il suo fascino, nel quadro di un progetto che valorizza la bellezza di Milano”.
“Proseguiamo nel percorso di valorizzazione del percorso museale di Milano – afferma Marcello Di Capua, Presidente della Fondazione Aem – Per celebrare il Centenario dell'Aem abbiamo pensato di creare un circuito illuminotecnico che unisse tutti i luoghi storici della città. Il progetto per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia rappresenta un’ ulteriore testimonianza del solido rapporto tra la città, i milanesi e l'Azienda Elettrica Municipale, che è poi il patrimonio più prezioso da salvaguardare. Nel percorso di Fondazione Aem c'è una strategia che pone in risalto il ruolo delle fondazioni di impresa per lo sviluppo sociale ed economico di Milano e di tutta l’Italia. Perché questo ruolo possa avere efficacia deve potersi esplicare in condizioni culturali e politiche favorevoli: credo che il lavoro svolto finora dimostri che a Milano queste condizioni esistono e sono tali da permettere ad ogni aggregazione sociale di poter svolgere un ruolo attivo di presenza nella crescita economica e civile della città. E il merito di tutto ciò non può che andare al Sindaco, Letizia Moratti”.
Ufficio stampa:
Piermaurizio Di Rienzo fondazioneaem@a2a.eu +39 338 9212316
http://www.acraccademia.it/ href="http://blog.libero.it/acrilmilanese/view.php?nocache=1295392915">http://blog.libero.it/acrilmilanese/view.php?nocache=1295392915 |
... l'invito per l'inaugurazione dell'illuminazione del Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" di Milano.
Grazie per aver partecipato, il 19 gennaio.
--
Piermaurizio Di Rienzo Fondazione Aem Assistente del Presidente Ph. 338-9212316
Non mancherò, GRAZIE!
http://www.acraccademia.it/
------------------------------------------
lettera all'Odg di Milano del ns Direttore!Caro collega Dossena, il ns Vice presidente Stefano Gallizzi mi ha detto di
rivolgermi a te!
Lo faccio tramite il ns DIRETTORE! Sono Sergio Merzario, un collega
pubblicista Presidente di un'Associazione Onlus, l'ACR e direttore de IL
MILANESE ( www.acraccademia.it )! Sto predisponendo un'accordo per collaborare
con Alma Universitas Fondazione Umanitaria, ritengo sia una proposta
interessante anche per Noi Pubblicisti e quindi ti chiedo un'incontro per
illustrarti questa possibile convenzione con Alma Universitas Fondazione
Umanitaria, che tramite il Direttore Didattico Prof. Pier Ernesto Malatesta (il
quale, ci legge in copia), propone il Corso di Laurea triennale in Scienze
della Mediazione Linguistica con indirizzo in Mediazione Culturale, ritengo e
per questo vorrei parlartene a voce, potrebbe aiutare a conseguire la Laurea ai
colleghi giornalisti, professionisti e pubblicisti, riconoscendo, per la loro
collaborazione dei crediti speciali.. tipo l'iniziativa già attuata qualche
anno fa "LAUREARE L'ESPERIENZA" a Varese!
Grazie, resto in attesa di un tuo cortese cenno di risposta!
Sergio Dario Merzario
tel 3402707829
sergio.merzario4658@libero.it
www.acraccademia.it
ps.
Eccoti.. alcuni Blog di acr:
http://accademiailmilanese.blogspot.com/
http://ilmilanese-inquilini.blogspot.com/
http://amore4658.blogspot.com/2011/01/acr-gaggiano.html
http://acrricordierealta.blogspot.com/2011/01/ti-vorrei-marco-masini.html?
zx=81a151aca9078301
Nessun commento:
Posta un commento